REGOLAMENTO


180CFUI crediti necessari per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Impresa sono 180.
I crediti minimi per la richiesta di ammissione, in sede di verifica del Collegio dei Docenti, sono così stabiliti:

• Passaggio dal primo al secondo anno: 40
• Passaggio dal secondo al terzo anno: 90
• Ammissione alla discussione finale della tesi: 150 

Il raggiungimento dei 180 crediti complessivi (di cui 30 per la discussione finale della tesi) non comporta l’automatica attribuzione del titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Impresa, per il quale è comunque necessario il parere favorevole della commissione di valutazione nazionale sulla tesi di ricerca, con superamento dell’esame finale.


La tesi deve contribuire all’avanzamento delle conoscenze o delle metodologie nel campo di indagine prescelto, deve essere corredata da una sintesi in lingua italiana o inglese, e deve essere redatta in lingua italiana o inglese.
Alla tesi va allegata una relazione sulle attività svolte nel corso del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Impresa e sulle pubblicazioni prodotte.
La tesi viene valutata da almeno due docenti di elevata qualificazione (italiani e/o stranieri) che non facciano parte del Collegio dei Docenti del corso di Dottorato in Ingegneria dell’Impresa, dell’Ateneo o degli Atenei o Enti di ricerca collegati al corso (di seguito “valutatori”).
I valutatori esprimono un giudizio analitico scritto sulla tesi e ne propongono l’ammissione alla discussione pubblica o il rinvio per un periodo non superiore a sei mesi se ritengono necessarie significative integrazioni o correzioni. Trascorso tale periodo, la tesi è in ogni caso ammessa alla discussione pubblica, corredata da un nuovo parere scritto dei medesimi valutatori, reso alla luce delle correzioni o integrazioni eventualmente apportate.
Al termine della discussione, la tesi, con motivato giudizio scritto collegiale, è approvata o respinta.
La commissione, con voto unanime, ha facoltà di attribuire la LODE in presenza di risultati di particolare rilievo scientifico.
A valle del processo descritto è conferito, con decreto del Rettore, il Titolo di Dottore di Ricerca (“Dott.Ric.” o “Ph.D.”) in Ingegneria dell’Impresa.



Al fine di fornire, agli allievi e ai tutor del Corso di Dottorato in Ingegneria dell’Impresa, un sistema di riferimento per la verifica del livello di maturazione delle competenze previsto dal corso, si ritiene opportuno codificare in questo documento, senza pretesa di esaustività, alcuni “standard” frutto dell’esperienza maturata nei venti anni di vita del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”.  A questo scopo, si farà ricorso al modello di “processo”, assumendo che il dottorato utilizzi dei “fattori” e produca dei “risultati”, questi ultimi considerati come funzione dei primi.  Scopo di questo documento è la definizione del livello minimo di fattori e risultati, legati ai cardini definiti nel programma del corso di Dottorato in Ingegneria dell’Impresa, che configurano un profilo adeguato all’ammissione da un anno al successivo e, in particolare, alla discussione finale della tesi. Per fare ciò si ricorrerà al sistema dei crediti formativi universitari (CFU) e alla codifica di una serie di “attività” accreditabili, come da prospetto che segue.

Translate »